sabato 3 settembre 2011

Biscotti di frolla di Luca Montersino

I dolci sono la cosa che amo fare di più in assoluto! Mi piace provare e sperimentare nuovi tipi di biscotti, raramente uso gli stessi ingredienti e lo stesso tipo di biscotto, ogni volta cambia sapore :-D
Quando però devo preparare la pasta frolla...beh...quella non la modifico nemmeno di una virgola!!
La ricetta del maestro è semplicemente perfetta e quindi che si tratti di biscotti, crostate o qualsiasi altra cosa preveda pasta frolla , la ricetta è sempre e solo la stessa!
La " Luca Montersino" mania, mi è venuta circa un anno fa, guardando la sua trasmissione Peccati di Gola su Sky! Rimasi letteralmente folgorata dalla sua bravura e dal suo modo così esauriente, semplice ed elegante di spiegare le ricette!
Bene da quel fatidico giorno, non riesco più a farne a meno :-D
Ad Ottobre farò con lui un corso di pasticceria ...e vi giuro che non vedo l'ora!!!!
Beh poi per i dettagli, vi farò un resoconto " post-corso" ma dovrete attendere ancora un mesetto :-D

INGREDIENTI ( per circa 2Kg di pasta frolla )

1 Kg Farina ( io Le Gran Farine Molino Vigevano Lo Conte  ) davvero perfetta!!!!!
600 gr burro a temperatura ambiente
400 gr zucchero a velo
160 gr tuorli
1 bacca vaniglia bourbon
2 gr sale
scorza di limone

Io utilizzo la planetaria per prepararla, metto tutti gli ingredienti e con il gancio a foglia impasto a bassa velocità fino ad ottenere un panetto liscio. Lo avvolgo nella pellicola e lo lascio riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Una volta ben freddo, lo stendo ad uno spessore di circa 5mm e con le formine ricavo i biscotti che cuocio in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
Semplicissimi, classici ma intramontabili!! 





Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Gusti   " In cucina non posso fare a meno di... "







33 commenti:

  1. Una chicca questi biscotti!Beata te che fari il corso!Baciii!

    RispondiElimina
  2. Splendidi, che bontà, baci cara Deborah e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! Anch'io ho delle ricette base che non cambio mai. Meglio andare sul sicuro!. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  4. non potevi farmi regalo più grande, io vivo con la pasta frolla di Montersino, grazie per questa ricetta la aggiungo subito alla lista per il contest. un bacio e buona domenica. Mony

    RispondiElimina
  5. Piace molto anche a me questa frolla.
    I tuoi biscotti sono molto invitanti.

    brava
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. Eh già.... questa ricetta anch'io non la mollo più dopo che QUALCUNA me l'ha gentilmente passata! Ottima davvero. Un bacione

    RispondiElimina
  7. La frolla di Montersino è fantastica, è entrata ufficialmente nella mia top10! Per il corso ti vogliamo munita di telecamera da taschino,così ci riprendi tutto!!! Buona domenica un bacione ciao

    RispondiElimina
  8. e dai che utilizzo la spara biscotti appena ricevuta!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro la frolla di Montersino. Questi biscotti acasa mia sparirebbero in un baleno. Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao sono passata nel tuo blog per caso,ma visitandolo ho deciso di rimanere e di inserirti tra i blog che seguo e tra i tuoi follower….complimenti per il tuo blog ti aspetto da me fai un salto http://lamiadolcezza.blogspot.com/ ti tengo d’occhio e ti aspetto

    RispondiElimina
  11. Montersino ha un carisma unico, sono mesi che seguo il suo programma, repliche estive comprese, e quell'uomo mi ipnotizza. Al momento ho solo provato il suo tiramisù ma ho fatto tesoro di tanti consigli e accorgimenti che lui lascia nel corso delle puntate. Bravissima Deborah, i biscottini sono perfetti, dall'ultima foto si vede tutta la loro friabilità.

    RispondiElimina
  12. Anche io sono una fan di Montersino, ho da poco comperato un paio dei suoi libri, e spero di mettere in pratica il prima possibile. Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  13. soffro un po' a vedere il peso del burro ...sigh... ma del resto la frolla... è la frolla!!! questa non l'ho mai provata ma credo proprio che riparerò a questa mancanza!!!! fanno una voglia!!

    RispondiElimina
  14. Deliziosi biscottini e con la frolla di Montersino poi non si sbaglia mai!!! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  15. Vorrei provarli questi biscotti sono sicuramente buoni, ciao

    RispondiElimina
  16. mamma che belli!!!complimenti!!buona gironata

    RispondiElimina
  17. buoni i tuoi biscottini,complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  18. adoro i biscotti e adoro montersino!! bravissima, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  19. buonissimi! adoro i biscotti ed adoro Montersino!!! bravissima!

    RispondiElimina
  20. Li adoro pucciati nel caffè caldo...che buoni!!!
    Ma lo sai che è grave non aver mai assaggiato i fichi d'india? Urge una visita in Sicilia!!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  21. L'ho già scritto in altri blog oggi...potrei mangiarmeli a chili...uno dopo l'altro...uno dopo l'altro...

    RispondiElimina
  22. beh Montersino è sempre una garanzia!! ti sono venuti bene come dovevano!! bravissima!

    RispondiElimina
  23. devono essere davvero speciali... non ho mai provato nulla di Montersino! Ma si può?

    RispondiElimina
  24. Hai proprio ragione, anch'io sono affetta da Montersinite, adoro lui e le sue ricette e tu sei stata bravissima a realizzare questi biscotti!

    RispondiElimina
  25. Che belli ti sono venuti bravissima e ottimi da provare!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  26. E'una vita che non preparo biscotti: avrei voluto farli questo fine settimana, ma la cappa di afa mi ha dissuasa... me ne hai rimesso adesso una gran voglia!

    RispondiElimina
  27. Ciao! eh ma sei anche molto brava a farli!!! Noi, sarà perchè li prepariamo poco, ma ogni volta pasticciamo con scarsi risultati!
    Questi biscottini sembrano friabili e dolcissimi! bravissima! ora..ce ne passi qualcuno??!!!
    un bacione e grazie per le visite!

    RispondiElimina
  28. Adoro il suo programma ma non ho ancora provato niente... e sì che ho anche un suo libro! Mi hai convinta, questa frolla è perfetta. Brava Deborah

    PS: dove hai pescato il corso col maestro?!

    RispondiElimina
  29. Ammetto la mia ignoranza. Mai provato (Montersino) ma i tuoi biscotti mi invogliano troppo.

    RispondiElimina